Progetto: MACO FESTIVAL
Tipologia: Brand, Graphic e Visual design
Cliente: Maco Festival
Periodo: marzo > agosto 2022
Un perfetto connubio tra musica e storia, presente e passato, palco e templi.

una brand identity ispirata dalla nostra cultura più antica, fatta di miti, influenze, sincretismi e sacralità.

L’elemento che risalta subito all’occhio nelle nostre grafiche è la GORGONE.
La nostra Gorgone è stata disegnata sulla base della ricostruzione di uno scudo proveniente da Olimpia, presente nel Museo archeologico di Paestum.

 La figura della Gorgone, che testimonia presso la cultura greca un residuale dell’antico matriarcato, fa la sua comparsa in una veste insolita. Essa è Iconograficamente pluriforme talvolta è rappresentata come una donna bellissima, talvolta come un essere mostruoso. In questa raffigurazione è fornita di ali e al contempo di una coda di pesce, perfettamente funzionale ad evocare la bellezza del Mare nostrum.
Alla figura della GORGONE si affianca quella del LEONE, la cui simbologia è da sempre associata alla potenza regale e alla forza fisica.
IRipreso da una lastra funeraria, anch’essa presente nel Museo.

L’idea della rinascita è alla base di una simile scelta decorativa, come nella più nota tomba del tuffatore.

In conclusione, la forza, l’energia vitale e la potenza iconografica fanno di questa  nuova veste grafica un tuffo nella leggenda e nelle radici più profonde della suggestiva location che ospiterà il festival.
Leggi tutto